Aggiornamento al 08/10/2015
Leggi e Normative
Adeguamenti testo Norme Deontologiche.
In allegato Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo e Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo
In allegato nuovo Codice deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Architetti iunior e Pianificatori iunior italiani
Area Lavori Pubblici
Dal 1 Settembre 2009 entrerà in vigore il Nuovo Codice Deontologico
Piano casa
È legittima la scelta, operata da un Comune piemontese, di riservare ai soli architetti la partecipazione ad un concorso di idee per la riqualificazione urbanistica e la valorizzazione di una piazza e di parte del centro storico. Lo afferma il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte nella sentenza 616/2009.
OdG fatto approvare dalla Camera nella seduta del 15 Gennaio 2009
Ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 22/1/2004 n. 42 in relazione al paesaggio
Si riporta il testo del D.Leg.vo 115/2008 il provvedimento che recepisce nell'ordinamento italiano la direttiva 2006/32/CE (EuroBLT n. 2/2006) in materia di incremento dell'efficienza energetica, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili, e che introduce anche importanti disposizioni in materia di edilizia
Detrazione IVA spese alberghiere e di ristorazione
Disposizioni di riordino e semplificazione normativa collegato alla legge finanziaria 2007 in materia di governo del territorio, parchi e protezione della natura, edilizia residenziale pubblica, mobilità e infrastrutture
In allegato la proposta di legge di iniziativa popolare presentata all’Ufficio testi normativi della Camera dei Deputati in data 29 novembre 2007, che ha superato la fase di controllo di legittimità delle firme dei sottoscrittori ed ha iniziato l’iter legislativo. Detta proposta di legge, infatti, risulta già stampata ed assegnata in sede referente, in data 5 gennaio 2008, con il n° C. 3277, alle Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive della Camera dei Deputati, che ne inizieranno l’esame, congiuntamente alle altre in precedenza prodotte, domani 15 gennaio 2008, come da calendario di seguito trascritto. Camera dei Deputati Convocazione della II Commissione Giustizia, martedì 15 gennaio 2008, ore 12.30. Commissioni Riunite in sede referente (II e X): Riforma delle professioni, seguito esame C. 867 Siliquini, C. 1216 Mantini, C. 1319 Vietti, C.1442 Laurini, C. 2160 Governo, C. 2331 Naccarato e C. 3277 iniziativa popolare – Rel. per la II Commissione: Mantini; Rel. per la X Commissione: Chicchi.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha pubblicato presso la Gangemi Editore il volume "La relazione paesaggistica. Finalità e contenuti". Questo volume presenta il D.P.C.M. e il suo Allegato con scritti esplicativi e di commento di tecnici del Ministero e delle Regioni che hanno lavorato alla sua elaborazione e stesura. In allegato, oltre al testo del Decreto, vi sono alcune schede informative sulle principali esperienze europee e italiane in tema di strumenti per la “compatibilità” paesaggistica dei progetti di trasformazione del territorio e il Protocollo informatico del Ministero per i beni e le attività culturali per la gestione delle autorizzazioni paesaggistiche (SITAP-IAP). Scarica il libro dal sito del Ministero dei Beni Culturali.
Disegno di legge di iniziativa dei Senatori Zanda e altri riguardante la "Legge quadro in materia di valorizzazione dell'attività architettonica e disciplina della progettazione e delega al Governo per la modifica del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163"
E' pervenuta dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile - una nota con la quale è stato comunicato che sul sito internet del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è resa disponibile la raccolta aggiornata al mese di novembre 2007 delle disposizioni relative ai professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno per la legge 818/84. La raccolta che contiene i decreti e le circolari emanate dal 25 marzo 1985 in poi, verrà integrata periodicamente con le nuove disposizioni che interverranno in materia.
In allegato determinazione n.1/2007 adottata dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 febbraio 2007
Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonchè della direttiva 2006/10/CE cje adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania. In allegato sintesi delle disposizioni.
Legge Regionale n.20 del 16/08/2007 "disposizioni di riordino e semplificazione normativa, collegato alla Legge Finanziaria 2006, in materia di Difesa del suolo, Lavori pubblici e Ambiente": art.8 "adempimenti del Genio Civile regionale in materia di costruzioni in zone sismiche".
L.R. 20 luglio 2007, n.17 recante "Modifiche alla Legge regionale 7 novembre 2003, n.27:(Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche)".
Approvazione della Circolare del Presidente della Giunta Regionale. Artt. 1, 2, 5, Legge Regionale 10 agosto 2006, n.18 "Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - collegato alla legge finanziaria 2006 in materia di urbanistica, cartografia, pianificazione territoriale e paesaggistica, aree naturali protette, edilizia residenziale pubblica, viabilità, mobilità e trasporti a fune".
"Regime dei compensi professionali a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 4 luglio 2006, n.223 così come convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n°248"
Chiarimenti in ordine all'intestazione del certificato di prevenzione incendi
E' pervenuta dal Ministero dell'Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, la lettera circolare del 9 ottobre scorso con la quale sono state fornite indicazioni relative al Decreto in oggetto.
Bozza di legge proposta dal Ministero della Giustizia.
Nuove modalità per il rilascio dei servizi ipo-catastali. Ricordiamo che sul sito è disponibile la Carta della qualità per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare.
Approvazione del regolamento della Conferenza dei CUP
Schema di disegno di legge presentato all'Assemblea dei Presidenti del 20 Ottobre a Roma
In allegato comunicazione pervenuta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - collegato alla legge finanziaria 2006 in materia di urbanistica, cartografia, pianificazione territoriale e paesaggistica, aree naturali protette, edilizia residenziale pubblica, viabilità, mobilità e trasporti a fune.
E' pervenuta dal Ministero dell'Interno circolare con chiarimenti ed indirizzi applicativi sull'argomenton in oggetto.
in allegato D.M. 22 febbraio
Chiarimenti sugli aspetti procedurali di prevenzione incendi
Piano di Assetto Territorio del Comune di Verona adottato in data 24 marzo 2006
Link del sito del Comune di Verona contenente i Documenti e le Tavole del P.A.T.
In allegato il parere legale dell'Avvocato Baciga, e il parere della consulente fiscale dell'Ordine dott.sa Malavasi.
E' pervenuta dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, la circolare del 14 marzo con la quale sono stati forniti chiarimenti sull'argomento in oggetto.
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzion e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici
Si ricorda che, dal 31 luglio 2006, unitamente all'istanza di autorizzazione paesaggistica, andrà prodotta una dettagliata relazione paesaggistica, redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nell'allegato al decreto stesso. Tale relazione costituisce per l'Amministrazione competente la base di riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi. Dal 31 luglio non verrano più accettate le istanze che ne saranno sprovviste.
progetto e livelli di progettazione (GU n. del 30/12/05). Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici
Decreto Tecniche per le Costruzioni
Chiarimenti in merito all'ambito di applicazione ed ai termini di adeguamento alle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi
Copia dal verbale delle deliberazione della Giunta del Comune di Verona. Presa d'atto degli orientamenti espressi dal TAR per il Veneto.
Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche
(Installazione degli impianti di telefonia mobile: direttive urbanistiche e criteri per l'individuazione dei siti)
(Legge regionale 9 agosto 1999, n. 37. Grandi strutture di vendita. Adempimenti comunali)
(Tremonti bis - Incentivi fiscali per gli investimenti e lo sviluppo)
(Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche' della disciplina dei relativi ordinamenti)
(Intervento regionale a favore dei centri storici dei comuni minori)
COMUNE DI BONAVIGO
Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale con uno dei primi esempi di P.R.G. in Rete Interattivo realizzato da Arch. D. Mantovani
COMUNE DI SORGA'
Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale con uno dei primi esempi di P.R.G. in Rete Interattivo realizzato da Arch. D. Mantovani
D.L. 30/09/2003 n. 236 Legge 24/11/2003 n. 326 (agg. 28/11/03)
(agg. 18/12/03)
(Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell'articolo 1 della legge 8 ottobre 1997, n. 352)
(Programmi integrati di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale in attuazione dell'art. 16 L. 179 del 17/02/92)
Direttive per l'applicazione delle disposizioni tecniche di prevenzione incendi alle autorimesse ed impianti per la produzione di calore alimentati a gas, in possesso di nulla osta provvisorio in corso di validità.
(Prevenzione dei danni derivanti dai campi elettromagnetici generati da elettrodotti)
(Norme per l'assetto e l'uso del territorio)
(Tutela ed edificabilita' delle zone agricole)
Parere del Ministero dell'Interno in merito alla partecipazione ai corsi in oggetto da parte degli architetti iunior.
Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi e sulle Commissioni centrali professionali
Nota della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Verona
REGOLAMENTO PER LE PROFESSIONI DI INGEGNERE E DI ARCHITETTO
elenco completo Espandi
RassegnaNEWS Tecnojus FOAV tecnico-giuridica
Norme, regole, leggi, sentenze, prassi in materia edilizia, urbanistica, paesaggio, lavori pubblici e professione
Principali novità normative Nazionali e regionali Veneto Primo semestre 2010
AGGIORNAMENTO NORMATIVO Attività edilizia libera (art. 6 d.p.r. 380/01 – testo unico edilizia) Nuovo articolo ai sensi dell’art. 5 della legge 25 maggio 2010 n. 73, di conversione in legge, con modifiche, del decreto legge 40/2010
Rassegna in formato "ridotto" delle principali sentenze TAR Veneto 2008
Novità legislative nazionali di luglio e agosto 2008
Sommario: Edilizia - Professione - Tecnologia
Sommario: Professione - Edilizia - Lavori pubblici - CTU e CTP - Tecnologia
elenco completo Espandi
QuaderniNEWS Tecnojus FOAV
Approfondimenti schematici tecnico-giuridici
Normative, Regole, Giurisprudenza
Aggiornamento normativo Inquinamento acustico art. 11 legge 7 luglio 2009 - legge comunitaria modificato con art. 15 legge 4 giugno 2010, n. 96
La disciplina delle fasce di rispetto cimiteriale in seguito alla sentenza della Corte Suprema di Cassazione Sezione III penale n. 8626 del 26 febbraio 2009
Appalto pubblico: contenuto dell'obbligazione dei professionisti
Appalto privato: contenuto dell'obbligazione del direttore dei lavori
Terre e rocce da scavo: nuove disposizioni apportate al codie dell'ambiente
D.M. dello sviluppo economico 22/1/2008 n. 37 Riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici
Regione Veneto: L.R. 61/85 integrata con L.R. 4/2008
Regione Veneto: L.R. 21/96 modificata dalla L.R. 4/2008
Regione Veneto: L.R. n. 11/04 - edificabilità nelle zone agricole
Regione Veneto: L.R. n. 4/2008 (modifica in particolare LL.RR. 11/04, 21/96 e 61/85
Responsabilità amministrativa di direttore dei lavori e commissione di collaudo
Efficienza energetica degli edifici - schemi riassuntivi di disposizioni legislative
Efficienza energetica degli edifici
Compensi professionali: modalità di corresponsione
Installazione impianti all'interno degli edifici
elenco completo Espandi
Piano Casa - Legge Regionale n. 14/2009
Intervento regionale a sostegno del settore edilizio per favorire l'utilizzo dell'edilizia sostenibile e modifiche alla legge regionale 12 luglio 2007, n. 16 in materia di barriere architettoniche
In allegato testo Legge regionale 8 luglio 2009 n. 14 coordinata con le modifiche introdotte dalla LR 32/2013
elenco completo Espandi